Albergo delle Tre Zucchette

Albergo delle Tre Zucchette

Scheda

L'Albergo e ristorante delle Tre Zucchette di Bologna, ricordato come uno dei più caratteristici della città, era posto in via della Canepa n°2/C-D-E e, alla fine dell’800, era gestito dai fratelli Ildebrando e Napoleone Bolis. Alla morte di Ildebrando (13 giugno 1908) successe il figlio Olindo che continuò la conduzione con lo zio fino alla chiusura del locale in occasione delle modifiche del centro città.
L’albergo occupava, in parte, i locali di un’antica casa rinascimentale già sede dell’Arte dei Merciai (ved. “Bologna ospitale pag. 138, Giancarlo Roversi, Costa editore). Questi immobili vennero demoliti nel 1913 in occasione dei lavori di modifica del centro della città che portarono, in zona, alla realizzazione della nuova, attuale, via Rizzoli allargando, verso sud, la via del Mercato di Mezzo.
La via della Canepa era perpendicolare alla via del Mercato di Mezzo (corrispondente alla parte sinistra dell’attuale via Rizzoli) e partiva quasi di fronte all’attuale via Fossalta (allora via Roma).

Feliciano Musolesi

Leggi tutto

Luoghi

Eventi

Documenti
Portami là