Ancora - Anchor

Ancora - Anchor

DOCUMENTI

Frequente nelle iscrizioni funerarie già dall’epoca paleocristiana , l’ancora è uno dei più antichi simboli dell’arte cristiana insieme. L’ancora è un peso che mantiene ferma e sicura la nave ed è quindi simbolo di fermezza e di fede. Essa rappresenta la certezza della fede in Cristo. Il suo legame con il mare evoca altre simbologie cristologiche come quella del pesce e richiama l’idea della Chiesa-Nave condotta da Cristo e da Pietro. L’ancora è anche simbolo della speranza.

Gian Marco Vidor

Anchor

According to the early Christian funerary inscriptions, the anchor has frequently been considered one of the oldest symbols of Christian art. The anchor is a weight that guarantees safety and then it is a symbol of steadiness and faith. It represents Christian faith certainty. Its bond to the sea recalls other Christian symbols such as the fish and sums up the idea of the Church as the ship led by Christ and Peter. The anchor is also a symbol of hope.


Traduzioni a cura della classe 5 H del Liceo Scientifico “Augusto Righi” di Bologna, nell'ambito del progetto di scambio culturale con il Liceo "Europaschule" di Bornheim, Germania, maggio-ottobre 2014

Opere