Clessidra | Hourglass | Sablier

Clessidra | Hourglass | Sablier

DOCUMENTI

La clessidra simboleggia l’incessante passare del tempo, l’ineluttabile avanzamento della vita e il suo inevitabile concludersi nella morte. Dopo il Seicento, le raffigurazioni della morte, dello scheletro o del corpo in putrefazione vengono progressivamente sostituite da rappresentazioni simboliche o da semplici oggetti come appunto la clessidra e la falce, entrambi attributi della personificazione del tempo. Il movimento della sabbia contenuto nella clessidra è un movimento verso il basso e può ben simboleggiare il ritorno dell’uomo alla terra. Inoltre le due parti della clessidra passano reciprocamente da una dimensione di pienezza e una di vuoto. In alcune rappresentazioni, non solo nell’arte funeraria ottocentesca, la clessidra è rappresentata alata. Le ali sono simbolo del movimento e del cambiamento di stato. Alati sono i piedi di Mercurio, accompagnatore del anime dei morti. Hanno ali Thanathos e Hypnos, così come i demoni e gli angeli.

Gian Marco Vidor

English text

The hourglass symbolizes the unstoppable time that is passing, the ineluctable advacement of life and its inevitable end in death. After the 6th century, the representations of death, of skeleton or of the body in putrefaction were progressively replaced by symbolic images or by simple objects like the hourglass and the scythe, which are typical of the personification of time. The movement of the sand in the hourglass is downward and it could symbolize the man going back to the earth. Moreover the two parts of the hourglass are in turn full and void. In some representations, not only in the nineteenth-century funerary art, the hourglass is represented as winged. Wings are the symbol of movement and of change. The feet of Mercury, companion of the dead's soul, are winged. Thanatos and Hypnos as well as demons and angels, are winged too.

Texte en français

Le sablier matérialise l'incessant passar du temps, l'avancer inéluctable de la vie et son inévitable se terminer dans la mort. Après le dix-septième siècle, les répresesentations de la mort, du squelette ou du corps en putréfaction, ils sont progressivement remplacés par des répresentations symboliques ou par des objets simples comme justement le sablier et le faux,les deux répresentant de personnification du temps. Le mouvement de la sable contenu dans le sablier est un mouvement vers le bas que répresente le retour de l'homme vers le terre. En outre, les deux parties du sablier passent réciproquement d'une dimension de plenitude et une du vide. En quelques répresentations, ils ne sont pas dans l'art funéraire du dix-neuvième siècle, le sablier est rapresenté allé. Les alles sont symbole du un mouvement et changement de statut. Allé sont les pieds du Mercure, accompagnateur des les âmes des morts. Ils ont alles Thanatos et Hypnos, comme les dèmons et les anges.

Traduzioni a cura della classe 3^D del Liceo “Laura Bassi” di Bologna (Anastasia Bello, Freddy Arko, Jennifer Ortisi), nell'ambito del progetto "Alternanza Scuola - lavoro", AS. 2016-2017.

Opere